Assortiti
Produzione e vendita piante assortite
Nel nostro vivaio a Saonara vicino Padova e Venezia, Vivai Fratelli Dainese, ci occupiamo della produzione e della vendita di un vastissimo assortimento di piante da frutto, anche di qualità particolari. Procedendo nella lettura della pagina, puoi conoscere tutte le varietà di piante in vendita all’ingrosso ed al dettaglio, presso il nostro vivaio a Saonara (PD).
Le nostre piante da frutto
La pianta Kako Tipo è un albero da frutto vigoroso che matura in autunno avanzato. I frutti hanno una forma globosa e passano dal colore giallo ad un arancione vivo quando sono maturi. La polpa dolce di questi frutti è dolce e fornisce un alto valore nutritivo.
La pianta da frutto del Kako Vaniglia è di media vigoria e fruttifica in ottobre. E’ una pianta che produce molti fiori maschili, motivo per cui è utilizzata anche come impollinatrice. I frutti hanno una forma tonda/appiattita e un colore giallo aranciato in fase di raccolta, che si trasforma in colore bronzeo a piena maturazione. La buona qualità della polpa del Kako Vaniglia, unita al sapore dolcissimo, rendono questo frutto estremamente apprezzato.
La pianta da frutto del Loto Kako Jiro è di media vigoria ed è estremamente resistente anche a temperature invernali rigide; la maturazione avviene a fine ottobre. Il frutto è di grossa dimensione e leggermente appiattito, con un colore giallo/arancio. La polpa di questo frutto è dolce e non astringente anche a nella fase di maturazione nel momento della raccolta.
La pianta da frutto del Kako Impollinatore ha una pezzatura medio-piccola. Si tratta di un albero da frutto che offre un’ottima produttività. Questa varietà è utilizzata come impollinatrice. I frutti sono non astringenti.
La pianta del Nespolo di Germania è adatta alla coltivazione in terreni non troppo umidi. La maturazione avviene in autunno. I frutti hanno forma sferica e quando sono raccolti hanno la polpa dura e di colore bianco rosato. Una volta maturato, il Nespolo di Germania ha un sapore gradevole, questo avviene quando annerisce e le sostanze tanniche diventano zuccheri.
Cultivar ottenuta da Nenadowitch nel 1898 a Vrania (Serbia). È la cultivar piriforma più bella e produttiva disponibile sul mercato. L’albero è vigoroso e molto produttivo. I frutti di enorme pezzatura (anche 600 grammi), hanno un sapore ed un aroma ottimo, tantochè oltre al solito per fare la confettura, possono essere tranquillamente consumati freschi (non allappano).
Matura a fine ottobre.
Pianta molto rustica che si adatta a tutti i terreni e climi. La polpa dei cotogni è sempre acidula ed astringente, ma cotta e dolcificata, da sola o mescolata a quella di altra frutta, serve a preparare conserve e gelatine molto apprezzate.
Maturazione a novembre.
La Mandorla Grossa Dolce è una pianta molto vigorosa, con fioritura di un bel colore rosa carico (adatta per ornamento). Frutto a guscio duro.
La Mandorla Tenera Dolce è una pianta molto produttiva, fioritura chiara, varietà pregiata per tavola.
La pianta del Fico Brogiotto Nero produce un frutto grosso, con buccia nerastra. Polpa dolcissima. Varietà molto pregiata. Matura ad agosto fino all’inizio dell’inverno.
Questa varietà di fico non è molto diffusa nel nostro paese, ma è una delle più ricercate. I frutti di colore molto scuro (quasi violetto), sono di forma allungata e particolare; il sapore è inimitabile e vagamente esotico.
Matura a luglio.
Il Fico Dottato prospera bene in qualunque terreno, pianta rustica non ha bisogno di molte cure. Frutto grosso.
Matura in agosto e settembre.
Questa varietà di fico è fra le più comuni e diffuse nel nostro paese e per la varietà, è probabilmente la migliore. I frutti di pezzatura medio-grossa sono di un bel colore verde brillante e con la polpa rossa molto attraente. La pianta è molto vigorosa e di aspetto imponente, molto indicata nei giardini.
Il Fico Brogiotto Bianco è una pianta poco vigorosa a portamento espanso, frutti grossi con buccia verde. Polpa molto dolce.
Matura a fine agosto.
Il Sorbo Domestico produce frutti ovali o piriformi, di colore giallo-rosso, se maturati al sole.
Si raccolgono a metà ottobre.
La pianta dell’Azzeruolo produce un frutto simile ad una piccola mela, schiacciata alla base, con buccia liscia colorata, giallo e anche bianco. Viene impiegato anche per preparare marmellate.
Frutto di media grandezza, a forma rotondeggiante. Il seme è voluminoso e particolarmente aromatico. Pianta a rapida diffusione, essendo di facile coltura e di sicuro rendimento.
La Noce Comune riunisce, in una perfetta dose, un sapore gradevole amarognolo e un delicato profumo di bosco. Varietà raccomandabile per la produttività molto costante.
Il Gelso Bianco è una pianta piuttosto resistente alle intemperie e senza particolari esigenze. I frutti che maturano ad agosto, sono piccoli ed il loro aspetto è simile a quello delle more. Il sapore dei frutti è dolce e gradevole, può essere mangiato al naturale senza alcun problema, viene utilizzato per marmellate e sciroppi.
Il Gelso Nero è una pianta piuttosto resistente alle intemperie e senza particolari esigenze. I frutti che maturano ad agosto, sono piccoli ed il loro aspetto è simile a quello delle more. Il sapore dei frutti è dolce e gradevole, può essere mangiato al naturale senza alcun problema, viene utilizzato per marmellate e sciroppi.
La pianta di castagno predilige i terreni freschi e ombreggiati, situati oltre i 300 m. di altitudine, mentre in pianura ha una scarsa vegetazione.
Maturazione dei frutti nel mese di novembre.
Il Giuggiolo è un piccolo albero originario della Cina meridionale. Il frutto (drupa), somiglia molto ad un dattero, del quale ricorda anche il sapore. I frutti diuretici, emollienti, lassativi, si consumano freschi, specialmente quando sono avvizziti, o si utilizzano per marmellate e conserve. Il decotto si usa contro la tosse ed è leggermente lassativo.
La Melagrana Dente del Cavallo è una pianta che produce un frutto molto grosso di colore rosso vermiglio, con all’interno granelli di colore rosso granato, succosi, zuccherini, aciduli, e rinfrescanti. Varietà molto vigorosa e fertile, adatta per la formazione di siepi ornamentali.
Scassare il terreno ad una profondità di 50/60 cm. Mescolare il terreno con molto concime (letame-pollina ecc.). Piantare le piantine a 25 cm. di profondità, ricoprire con terra fine e tenere il terreno pulito da erbacce. Il primo anno potrete già raccogliere i primi asparagi. Nell’anno successivo la produzione sarà completata. Il verde dell’asparago è ottimo ornamento per la casa.
Il kiwi è originario della Cina, e si adatta benissimo ai nostri climi. Dal punto di vista dietetico è il frutto che contiene la maggior percentuale di sali minerali e di vitamina C. E’ praticamente esente dai residui tossici di fitofarmaci e conservanti, dato che non ha parassiti e si conserva senza difficoltà. La cv “Hayward” è la più diffusa per la pezzatura molto grossa dei frutti. Raccolta autunnale e lunga conservazione dei frutti.
Pianta dalla fastosa fioritura indispensabile per la fecondazione dei fiori su Actinidia Hayward. Pianta molto vigorosa resistente alle malattie.
Arbusto molto vigoroso facile da coltivare. Non ha bisogno di particolari terreni, pur preferendo quelli freschi. I loro frutti sono ricchi di vitamine.
Arbusto molto vigoroso facile da coltivare. Non ha bisogno di particolari terreni, pur preferendo quelli freschi. I loro frutti sono ricchi di vitamine.
Arbusto molto facile da coltivare. Non ha bisogno di particolari terreni, pur preferendo quelli freschi. I loro frutti sono ricchi di vitamine.
Bacche globose, verdi-gialle o rossastre. Vengono utilizzate come dessert o per preparare bevande e conserve. Arbusto che predilige i climi temperati. Frutti in settembre.
Bacche globose, verdi gialle o rossastre. Vengono utilizzate come dessert o per preparare bevande o conserve. Arbusto che predilige i climi temperati. Frutti in settembre.
Arbusto molto produttivo. I frutti di ottimo sapore, grossi e allungati, si consumano allo stato naturale, conditi con limone, zucchero e vino bianco. Vengono anche utilizzati in gelateria e pasticceria. I frutti si consumano in estate.
Arbusto molto produttivo. I frutti di ottimo sapore, grossi e allungati, si consumano allo stato naturale, conditi con limone, zucchero e vino bianco. Vengono anche utilizzati in gelateria e pasticceria. I frutti si consumano in estate.
Questo frutto l’incrocio tra la Mora ed il Lampone. L’arbusto è molto vigoroso e si sviluppa dei lunghi rami sarmentosi. I frutti sono molto lunghi (cm 4 circa); freschi e gustosi, ricchi di vitamine.
la Mora dei Giardini è una pianta ornamentale, bellissima e molto vigorosa. Ottimi i frutti sia per essere consumati freschi che per confezionare marmellate.
Maturazione agosto-ottobre
Il Mirtillo è un arbusto molto decorativo che produce frutti deliziosi. Raggiunge un’altezza di mt 1,50.
Frutti da agosto a settembre.
Produzione e vendita alberi da frutto
Ogni stagione ha i suoi frutti e da noi trovi le piante che ti permettono di gustare dell’ottima frutta fresca in tutte le stagioni. Vivai Fratelli Dainese produce e vende all’ingrosso ed al dettaglio una grande varietà di piante da frutto. Oltre alle varietà sopra elencate, coltiviamo e commercializziamo anche le varietà Kako Mela, Kako Cioccolatino, Fico Turca, Giuggiolo Mela, Giuggiolo Pera, Corniolo. Vieni a trovarci in vivaio a Saonara, facilmente raggiungibile da Venezia e Padova. Il nostro personale è sempre pronto a consigliarti al meglio su come coltivare le piante.
Desideri ricevere subito maggiori informazioni sulla vendita di piante da frutto in vivaio? Non esitare a contattarci.