Uva
Varietà e caratteristiche dei vitigni
L’azienda Vivai Fratelli Dainese opera nella coltivazione e nella vendita al dettaglio ed all’ingrosso di piante di vite di diverse varietà. A seguire puoi conoscere tutte le varietà di piante di vite disponibili presso il nostro vivaio a Saonara (PD), e le caratteristiche del frutto fantastico che producono: l’uva.
Vendita piante da vite
L’uva Fragola Nera è il frutto di un vitigno robusto, che offre una buona produzione, con una maturazione a fine settembre. Le foglie sono di media grandezza, come il grappolo d’uva che risulta essere mediamente grosso e leggermente spargolo. Gli acini di media grandezza offrono una polpa croccante dal dolce sapore di fragola. L’uva fragola è usata prevalentemente per il consumo da tavola.
L’uva Michele Palieri è il frutto di un vitigno di una varietà medio precoce, che matura nella seconda epoca. E’ un tipo d’uva caratterizzato da grappoli allungati e acini rosso bluastri, di forma tonda, di uguale grossezza. La polpa dell’uva Michele Palieri è croccante, saporita e dolce, e si percepisce anche un lieve gusto moscato.
L’uva Alfonso Lavallee è il frutto di un vitigno vigoroso che offre una buona produzione, con maturazione verso fine settembre. Il grappolo d’uva risulta essere mediamente grosso, è compatto, conico alato. Gli acini di colore blu intenso, sono grossi e di forma sferoide e distribuiti in modo uniforme. La buccia è di media consistenza pruinosa; la polpa dal sapore dolce, è carnosa e succosa.
L’uva della varietà Cardinal si sviluppa in grappoli allungati, è il frutto di un vitigno di una varietà precoce che matura nella prima epoca. Gli acini di forma rotonda e uguale grossezza, sono caratterizzati dal colore rosso bluastro. la polpa croccante di quest’uva è dolce e saporita, e lascia percepire anche un lieve gusto moscato. L’uva Cardinale è molto amata come uva da tavola, per il sapore dei frutti ma anche per l’aspetto.
L’uva Moscato D’Amburgo è il frutto di un vitigno che offre un’abbondante fruttificazione, con una maturazione nella seconda/terza epoca. Gli acini medio piccoli hanno un colore nero violaceo ed un buonissimo aroma di moscato. E’ un tipo d’uva molto apprezzato sia come uva da tavola sia per la produzione di un ottimo vino; l’uva Moscato D’Amburgo soddisfa il palato anche dei consumatori più esigenti.
L’uva Pizzutello Nero è il frutto di un vigneto con maturazione a fine settembre, caratterizzato da grappoli mediamente grossi, alati, un po’ spargoli, tozzi a volte allungati. Gli acini, di colore violaceo intenso distribuito in modo irregolare, hanno una grandezza medio superiore, una forma allungata, leggermente arcuata, una buccia pruinosa sottile. La polpa croccante e carnosa dell’uva Pizzutello Nero, ha un sapore dolce, molto gradevole.
L’uva Pizzutello Bianco è il frutto di un vigneto che ha una buona vigoria ed una produzione discreta; con maturazione a fine settembre. Il grappolo di questa varietà d’uva si caratterizza per un peso medio inferiore a 300 grammi. L’uva Pizzutello Bianco ha una gradazione zuccherina superiore al 16%. E’ particolarmente apprezzata come uva da tavola.
L’uva Fragola bianca è il frutto di un vitigno con una buona vigoria, che offre una produzione discreta, con una maturazione a fine settembre. La foglia della vite è di media grandezza, il grappolo d’uva risulta anch’esso di media grandezza, distribuito in modo spargolo e alato. Gli acini dell’uva della varietà Fragola Bianca, hanno grandezza medio piccola, sono caratterizzati da una polpa croccante e carnosa, dal dolce sapore di fragola. E’ molto apprezzata nel consumo da tavola.
L’uva della varietà moscatello è il frutto di un vitigno che vanta un’origine antichissima e provenienza dal bacino orientale del Mediterraneo. Si tratta di un vitigno mediamente robusto e produttivo. I grappoli sono compatti, con forma conico cilindrica, con una o raramente con due corte ali. Gli acini sferici di colore giallo-verde, hanno una consistente buccia pruinosa. E’ particolarmente apprezzata per la produzione di ottimo vino.
L’uva della varietà Sultanina è il frutto di un vitigno vigoroso, con una buona produttività, con maturazione da metà settembre. Il grappolo è di dimensioni medio/grandi, ha forma conica, alata, giustamente serrata. Gli acini di colore giallo dorato chiaro sono apireni (senza semi), sono piccoli e regolari; hanno una buccia sottile e resistente. La polpa carnosa e croccante dell’uva Sultanina, ha un delizioso sapore dolce.
L’uva della varietà Regina dei Vigneti è il frutto di un vigneto non molto vigoroso, ma caratterizzato da una buona produttività. I grappoli sono grandi, caratterizzati da una forma conica alata. Gli acini hanno forma sub-ovale, sono di colore giallo e con una buccia pruinosa, medio resistente. La polpa dell’uva della varietà Regina dei Vigneti è carnosa, il sapore è dolcemente moscato.
L’uva della varietà Italia è il frutto di un vigneto con elevata produttività, che matura nella terza epoca. I grappoli sono grandi ed hanno forma conica. Gli acini sono grossi ed hanno forma ellittica; la loro buccia di medio spessore è pruinosa. La polpa croccante dell’uva Italia è dolce e moscata. La bontà di questi frutti unita alla bellezza estetica di questa pianta, la rendono una delle uve da tavola più amate dai consumatori.
Ti aspettiamo in vivaio a Saonara (Padova)
Desideri acquistare delle piante di vite per poter gustare a tavola la tua uva? Vuoi rifornire la tua attività di una vasta scelta di piante di vite? Vieni a trovarci: il vivaio di Vivai Fratelli Dainese si trova a Saonara, ed è facilmente raggiungibile da Padova e Venezia. Vieni a conoscere di persona le varietà d’uva e le caratteristiche dei vitigni. Il nostro personale è a completa disposizione per rispondere alle tue domande. Per ricevere subito maggiori informazioni, contattaci adesso.